Pelle Bovina, cos'è
La pelle bovina è il tipo di pellame che si ottiene dalla lavorazione della pelle dei bovini, specie di animali che comprendono vacche, tori, bufali, vitelli, bisonti.
La pelle di bovino è molto apprezzata nel settore della pelletteria ma può essere utilizzata per i vari prodotti solo dopo aver subito un attento processo di selezione e di trasformazione.
Innanzitutto vengono selezionate solo pelli bovine di alta qualità, successivamente si passa ad una serie di processi intensivi come l'ammollaggio e la scarnitura che hanno l'obiettivo di eliminare grasso, peli e impurità della pelle quindi preparare la pelle per le fasi successive.
A seguire c'è la fase della concia vegetale o al cromo, questa si rivela cruciale per rendere la pelle non putrescibile, quindi non soggetta alle alterazioni dovute dal tempo e dall'utilizzo. Infine la pelle bovina una volta conciata può essere resa personalizzata con la tintura e la rifinitura.
Ed ecco che dopo le varie fasi di lavorazioni abbiamo una pelle di bovino resistente, che dura nel tempo di cui possiamo apprezzarne la bellezza naturale.
Tipi di pelle bovina
Le pelli bovine possono essere distinte in varie tipologie a seconda della lavorazione che è stata fatta, eccone alcune:
Pelle bovina fiore corretto
Viene leggermente lavorata (ad esempio viene pigmentata) per rimuovere le imperfezioni superficiali.
Questo tipo di pelle perde un po' la patina naturale, che invece ritroviamo nel pieno fiore, ma risulta più resistente.
Pelle bovina pieno fiore
È una pelle di alta qualità la cui superficie non ha subito rifinizioni coprenti (ma solo trattamenti all'anilina o semi-anilina) quindi conserva naturalmente rughe e graffi che la rendono autentica ed unica.
Crosta di pelle bovina
È la parte interna della pelle bovina, quella meno pregiata.
La sua superficie è morbida e vellutata ma è meno resistente rispetto alle prime due tipologie infatti richiede anche più manutenzione.
Pelle bovina rifinita
Sono le pelli che hanno subito delle lavorazioni quindi non presentano difetti ed imperfezioni, la grana, infatti, risulta omogenea e per questo ha anche un aspetto leggermente artificiale.
La scelta di una tipologia rispetto all'altra dipende dal gusto personale e dalle caratteristiche che ricerchiamo: durata nel tempo, facile manutenzione, bellezza naturale.
La Pelle di Vacchetta, la pelle bovina più famosa
La pelle vacchetta è un tipo di pelle bovina che si contraddistingue per aver "subito" il metodo di concia al vegetale.
Essendo trattata solo con ingredienti naturali conserva la sua naturalezza: le rughe, i segni del manto sono ancora ben visibili e per questo il suo aspetto è genuino.
La pelle vacchetta è resistente e si trasforma nel tempo. I prodotti realizzati con la pelle di vacca non invecchiano mai anzi più si utilizzano e più diventano belli perché a causa di una reazione tra luce del sole e la sostanza conciante sviluppano una patina distintiva. Possiamo dire che ogni prodotto si personalizza nel colore e nella morbidezza a seconda dell'uso che ognuno ne fa.
Pelle ovina o bovina
Entrambe apprezzate nel settore della lavorazione artigianale, la pelle bovina e la pelle ovina si differenziano principalmente per la loro consistenza. La pelle bovina risulta più resistente e pesante quella ovina invece è più morbida e leggera.
Queste caratteristiche distintive influenzano la scelta per la destinazione d'uso, mentre la pelle bovina è più adatta per il settore della pelletteria, per la realizzazione di scarpe e di cappotti pesanti la pelle ovina viene spesso scelta per capi di abbigliamento dalle texture vellutate e morbide al tatto.
Pelle Bovina
Più robusta e resistente
Resistente nel tempo sopporta l'usura quotidiana
Pesa di più
É disponibile in una vasta gamma di finiture a seconda della lavorazione
Pelle Ovina
Elastica e morbida
Può essere meno resistente e richiede più manutenzione
È leggera
Ha una texture elegante, morbida al tatto che la rendono adatta anche a prodotti di lusso
Ad influenzare la scelta tra le due tipologie di pelle sono sicuramente queste caratteristiche elencate ma anche l'utilizzo e le preferenze per l'aspetto del prodotto.
La pelle bovina viene apprezzata per il suo aspetto genuino e si preferisce per prodotti di uso comune che devono resistere nel tempo. La pelle ovina, invece più morbida e vellutata, viene usata soprattutto per capi d'abbigliamento che richiedono comfort.
Pelle bovina: settori di impiego
La pelle bovina viene spesso utilizzata per la realizzazione di borse, scarpe, cinture e altri articoli di pelletteria.
La pelle di bovino è un materiale molto popolare nella fabbricazione di scarpe. Le calzature realizzate con questo tipo di pelle durano nel tempo, sopportano bene l'uso quotidiano e sono facili da mantenere e pulire. Inoltre grazie ad alcuni trattamenti le scarpe in pelle bovina possono anche essere indossate in condizioni umide.
Le varie rifiniture, la sua texture personale con imperfezioni regalano una varietà di opzioni estetiche. Con le pelli bovine possono essere realizzate scarpe eleganti, casual, in camoscio, stampate, scarpe da lavoro..
Quando si cerca scarpe in pelle di bovina di alta qualità il consiglio è quello di scegliere pelle in pieno fiore.
Le pelli bovine si prestano bene anche al settore delle borse. Le borse in pelle bovina sono molto resistenti, hanno un buon spessore e si contraddistinguono per il design classico e vintage data la texture naturale e "imperfetta" del materiale.
La varietà di spessori, di colori e finiture permettono ai produttori di creare un'ampia gamma di prodotti: borse in pelle bovina lucide, opache, scamosciate, in pelle vacchetta.
La pelle di bovino è un'ottima scelta per la creazione di borse artigianali perché coniugano resistenza, bellezza naturale che aumenta con l'uso quotidiano e versatilità.
Non per ultimo d'importanza sono le cinture in pelle bovina, queste sono le più popolari e disponibili sul mercato.
Una cintura in pelle di qualità è robusta, è di spessore ma si modella bene mantenendo la sua forma originaria.
Per una cintura in pelle di bovino ci sono delle parti del manto animale più adatte, parliamo ad esempio del groppone e della spalla. Il groppone ha uno spessore alto e una fibra molto resistente, la spalla invece si presta bene per la sua lunghezza e la sua forma squadrata.
Come sempre per adattare il prodotto ai diversi gusti personali si può scegliere tra la varietà di rifiniture disponibili: pieno fiore, scamosciato, fiore corretto.
Mercato pelli bovine
La lavorazione e il mercato delle pelli bovine copre una parte significativa nell'industria italiana.
Sono molte le concerie in Italia impegnate nella lavorazione di pelle di bovino e molte le aziende produttrici che la utilizzano per i propri prodotti artigianali.
Noi di Caminati Pellami ci impegniamo a selezionare le migliori pelli di bovine e te le rivendiamo sia a metro che a kg senza minimo di quantità.
I prezzi delle pelli bovine variano a seconda delle dimensioni, della qualità del pellame (ad esempio se pieno fiore o crust) e della rifinizione che è stata fatta.
Qui alcuni esempi di ritagli e scampoli di pelle bovina che puoi acquistare nel nostro shop online.